Avviamento alla contabilità aziendale

Contattaciper saperne di più!

Affiancamento del cliente nell’avviamento del sistema di contabilità aziendale e del software gestionale

Servizi di affiancamento ed avviamento

Punto di forza ed elemento qualificante della consulenza di WP Format è l’affiancamento del cliente nell’avviamento del sistema di contabilità aziendale e del software gestionale. L’implementazione del software gestionale deve essere anticipata da un’attenta analisi dei processi aziendali per operare la necessaria parametrizzazione delle funzionalità del gestionale ESA.

L’attività di affiancamento comprende anche il caricamento dei dati, la formazione degli utenti, l’avviamento del sistema (go live) e l’assistenza al personale (follow up), nonché il successivo affinamento delle funzionalità del software gestionale (tuning).

Lo scopo della nostra attività di affiancamento del cliente all’avviamento del software gestionale è quella di massimizzare gli investimenti realizzati, sfruttando completamente le funzionalità del software gestionale che si devono conformare il più possibile alle esigenze di business ed all’operatività dell’azienda.

Le attività di affiancamento pre e post installazione svolte da WP Format sono le seguenti:

  1. Analisi dei processi aziendali e parametrizzazione del software gestionale ESA
  2. Caricamento dei dati
  3. Formazione degli utenti
  4. Avviamento del sistema ed assistenza
  5. Affinamento funzionalità del gestionale ESA

Analisi dei processi aziendali e adeguamento funzionalità del software

Scopo della fase di analisi è quella di approfondire in maniera dettagliata i processi aziendali che saranno oggetto di automazione da parte del software gestionale, in modo tale da permetterne la parametrizzazione. Durante questa fase sarà valutato l’impatto del software gestionale sull’operatività aziendale, soprattutto riguardante le modalità operative dell’azienda, il caricamento di dati o l’estrapolazione delle informazione necessarie al corretto svolgimento dei processi aziendali.

Sarà quindi analizzata la modulistica aziendale, il worflow, il flusso documentale… per poter operare le opportune parametrizzazioni.

Caricamento dei dati

Sia che si tratti dell’installazione di un software gestionale per una start up senza uno storico contabile, sia che si tratti di operare la migrazione da un precedente applicativo gestionale, WP Format affiancherà il cliente nell’attività di migrazione o caricamento ex novo dei dati contabili e gestionali.

Le attività svolte in questa fase sono le seguenti: 

  1. Caricamento dei dati (anagrafiche , saldi, movimenti di magazzino, registrazioni contabili, ecc)
  2. Verifiche a campione sugli archivi
  3. Validazione finale del caricamento dei dati

Formazione degli utenti

La formazione è indispensabile per rendere il cliente autonomo sull’utilizzo delle funzionalità del software gestionale e consentirgli di sfruttare al meglio gli investimenti realizzati. L’attività di formazione ha un’impostazione di “training on the job” in quanto avviene nell’ambito dell’operatività specifica del cliente, sui propri dati di contabilità.

WP Format vanta personale qualificato con esperienza pluridecennale nell’ambito dell’implementazione di sistemi gestionali aziendali. Tale esperienza viene messa a disposizione dei nostri clienti per massimizzare i risultati dell’attività di formazione.

Avviamento del sistema e assistenza al personale

Una volta implementato il sistema gestionale secondo le specifiche richieste, caricato gli archivi aziendali ed i dati contabili dell’azienda, formato il personale chiave all’utilizzo del software gestionale, WP Format supporta il cliente nell’utilizzo iniziale del nuovo gestionale anche attraverso la dislocazione di nostro personale specializzato presso l’azienda.

Affinamento funzionalità del gestionale

Il software gestionale ESA ha notevoli caratteristiche di adattabilità alle procedure gestionali del cliente.

Tale processo di adattamento deve essere adeguatamente supportato da un’attività di assistenza tecnico/commerciale, durante la quale WP Format individua le aree di miglioramento di efficienza nell’utilizzo del sistema, eventualmente anche tramite l’inserimento di nuovi moduli software.