Fatturazione elettronica 2019

Contattaciper saperne di più!

La digitalizzazione delle imprese non può prescindere dall’implementazione della cosiddetta “fatturazione elettronica”.

Che cos’è la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è la possibilità di emettere e ricevere fatture elettroniche digitali nei rapporti commerciali con soggetti privati o pubblici. Ovviamente anche l’archiviazione e la conservazione dello storico delle fatture avvengono in formato digitale.

La fatturazione elettronica è già obbligatoria nei rapporti con la pubblica amministrazione (fatturazioni elettroniche PA), mentre dal 1° luglio 2018 è stata estesa l’opportunità anche ai soggetti IVA privati di adottare il sistema elettronico di fatturazione in vista della data in cui scatterà l’obbligo per tutti: 1° gennaio 2019.

fatturazione-elettronica-obblgiatoria

Vantaggi della fattura elettronica

Abbandonare il cartaceo è una scelta che porta a indiscutibili vantaggi, primo fra tutti la riduzione dei costi di gestione delle fatture legati al costo del materiale, della stampa e dei possibili errori nella compilazione.

Coach, Problemlsung

Un altro aspetto vantaggioso è rappresentato dallo snellimento delle procedure di compilazione: non ci sono infatti ulteriori procedure burocratiche da seguire, ma un nuovo sistema più agile che semplificherà le operazioni legate alla fatturazione.

Fine dell’era dei faldoni e maggiore possibilità di controllo e statistica

La fatturazione elettronica vuole dire addio ai vecchi raccoglitori da archiviare fisicamente in azienda: la ricerca di informazioni legate allo storico delle fatture è assolutamente più pratica ed efficiente con la fatturazione digitale.

I dati delle fatture digitali sono facilmente consultabili tramite grafici e report che analizzano l’andamento economico dell’azienda nel tempo.

Un sistema di controllo automatico delle fatture emesse mette a riparo l’azienda da possibili errori che potevano causare sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Fatturazione elettronica obbligatoria dal 2019 anche per i soggetti privati: cosa significa?

Dal 1° gennaio 2019 diventa reale l’obbligo di emettere fattura elettronica per i soggetti IVA privati: questo significa che le fatture cartacee emesse dopo tale data non saranno valide.

Fattura elettronica come fare per adeguarsi all’obbligo: qualsiasi cambiamento nell’operatività della contabilità aziendale va affrontato per tempo e con giudizio per essere in grado di gestirlo al meglio e per formare il personale aziendale in merito alle nuove procedure da seguire.

W.P. Format è a tua disposizione per fornirti il supporto software e la consulenza sulla fatturazione elettronica: contattaci per saperne di più!