Home » Business Intelligence

icon-bi

Business Intelligence

Business intelligence che cos’è

“La corretta informazione, alle persone giuste, nel momento giusto”

Questo è uno dei concetti fondamentali della BI.
Infatti sempre più spesso in azienda si ha la necessità di collegare tra di loro diversi apparati per foggiare un’organizzazione flessibile, agile, con capacità di analisi.
Le aziende necessitano di effettuare in maniera intuitiva analisi interattive e presentazioni propulsive di dati aziendali, estrapolati da una o più sorgenti.

Business Intelligence Software

Dai dati grezzi alle informazioni leggibili

Perché adottare un software per la Business Intelligence?

Perché per tutte le aziende è necessario estrarre informazioni strategiche utili a prendere decisioni per il futuro dell’impresa.

I software di Business Intelligence trasformano i dati grezzi in informazioni leggibili che servono a pianificare le azioni da intraprendere analizzando i risultati aziendali del passato e del presente.

Va da sé che l’analisi di questi dati debba essere a disposizione del management in modo agevole e veloce, per non perdere alcuna opportunità che il mercato può dare e per prevedere in tempo eventuali criticità.

Dashboard software di BI

Facilità di utilizzo

Integrazione dati e interfaccia grafica

Esportazione dati in Excel

Accesso sicuro

Notifiche e avvisi

I sistemi di BI possono essere anche molto complessi... ma non il nostro!

Un sistema di BI deve consentire ad ogni utente, anche non esperto, di ottenere in tempo reale le risposte di cui ha bisogno per le decisioni strategiche dell’impresa.

Nello specifico un programma di BI deve avere:

  • Rapidità e facilità di utilizzo, grazie alla tecnologia associativa “in memory” che rende superflua l’esecuzione delle lunghe e costose operazioni
  • Architettura integrata per un’analisi interattiva con visione coerente dei dati, dagli indicatori sintetici (KPI) fino al dettaglio dei dati sorgente
  • Integrazione dei differenti tipi di dati in un’unica interfaccia 
  • Interfaccia grafica utente “point & clic”, che consente di effettuare analisi con un solo clic!
  • Esportazione dati in excel
  • Possibilità di impostare Avvisi e Notifiche per segnalare automaticamente all’utente variazioni significative sui dati
  • Accesso sicuro

Modelli predittivi per scoprire i trend

I dati raccolti e analizzati tramite un sistema di BI devono rendere disponibili al management report di facile e veloce lettura.

Potendo analizzare volumi di dati rilevanti sul comportamento dei clienti e sulle campagne già effettuate è possibile anticipare i competitors e portarsi in vantaggio.

I modelli predittivi, oltre a scoprire i trend attuali, possono prevedere comportamenti futuri dei clienti, favorendo innovazione e strategie efficaci.

Esempi di modelli di report

Software di Business Intelligence perché adottarlo?

Accesso da mobile e analisi in tempo reale

Oggi giorno la vita frenetica ci costringe ad ottimizzare le tempistiche e grazie al programma dedicato alla BI, avrai sempre con te, attraverso l’accesso da mobile, i dati necessari che in situazione estreme saranno di fondamentale importanza.

Infatti l’analisi in tempo reale, attraverso funzionalità chiare di facile lettura ed utilizzo, mette a disposizione dell’azienda:

  • Modelli di analisi preconfigurati
  • Dashboard personalizzabili
  • Indicatori grafici
  • Cruscotti
  • Tabelle pivot
  • KPI

Un sistema di Business Intelligence che ti fornisca risposte chiare in tempo reale?