CODIR/CODIR (light): Contabilità direzionale

Overview

Il modulo Contabilità Direzionale è disponibile per il prodotto e/tre, completo di tutte le funzionalità di seguito illustrate, ed anche per il prodotto il mondo di e, in versione “light” (le limitazioni di questa versione sono riportate in calce).
Il sottosistema di Contabilità Direzionale mette a disposizione strumenti di analisi che consentono valutazioni sui costi e sui profitti.
E’ possibile eseguire queste valutazione anche per i singoli prodotti, commesse e reparti aziendali.
Consente inoltre la costruzione di budget di costo/ricavo e le verifiche rispetto ai consuntivi.
La costruzione dei suddetti budget può essere effettuata anche per linee di prodotto/prodotti, commesse/sotto-commesse, Centri di Costo e Voci di Costo/Ricavo. Può accogliere dati dalla Contabilità Generale e dai moduli Acquisti e Vendite.
La Contabilità Direzionale permette di destinare costi e ricavi definendo sia le “unità organizzative” (centri) che le “unità di produzione” (prodotti, commesse) sulle quali effettuare le operazioni di localizzazione e imputazione di costi e ricavi.


Collegamento con Contabilità generale

Il flusso delle informazioni viene generato a partire da alcuni indicatori previsti sul Piano dei Conti e sulle Causali di Contabilità.
Attivando il collegamento tra la contabilità generale ed il controllo di gestione, viene proposta una finestra di imputazione movimenti che richiede la voce/i  di costo/ricavo, e se attivati in configurazione, il centro/i di costo.
Viene anche richiesta la commessa e/o la linea di prodotto con il relativo prodotto associato, ma solo nel caso in cui le voci siano di tipo “diretto”.
L’archivio dei movimenti di consuntivo in CODIR viene aggiornato direttamente.
Gli interventi successivi sull’archivio dei consuntivi può poi avvenire tramite il programma apposito in CODIR, oppure richiamando le singole registrazioni di Prima nota.

Collegamento con ciclo Attivo/Passivo

Questa forma di integrazione consente di generare i movimenti di CODIR solo per le fatture di vendite o di acquisto che risultano già contabilizzate in Prima Nota.
Il processo di generazione prevede due distinte operazioni:
– Trasferimento mov. Vendite/Acquisti cont.: funzione lato e/ che consente di selezionare solo l’area vendite, solo l’area acquisti oppure Entrambe. I movimenti vengono scritti nella tabella temporanea “Importazione movimenti”;
– Importazione movimenti: funzione del modulo CODIR (menu utilità), che trasferisce in definitivo i movimenti CODIR precedentemente generati dalla funzione: “Trasferimento mov. Vendite/Acquisti cont.”

I movimenti CODIR dopo essere stati trasferiti e importati, possono essere verificati e controllati medianti le funzioni già presenti nel menu Contabilità Direzionale di e/.

Le funzionalità di massima della configurazione completa (e/tre) sono le seguenti:

  • gestione del piano delle voci di costo e ricavo a struttura parametrica con numero di livelli definibile dall’utente; è legato al piano dei conti di Contabilità Generale attraverso una tabella di relazioni
  • gestione dei centri di costo/profitto con struttura parametrica a numero di livelli definibile dall’utente
  • gestione di linee di prodotto e di prodotti
  • gestione di commesse/sub-commesse
  • budget a struttura parametrica definibile dall’utente
  • gestione di “n” budget, anche sovrapposti
  • gestione di budget elementari e di aggregazioni di budget
  • budget pluriennali e budget in valuta
  • budget a valore e/o quantità
  • budget per commessa e per linea/prodotto
  • gestione delle revisioni del budget
  • movimenti consuntivi manuali e automatici
  • collegamenti automatici con le aree: Contabilità generale, Ciclo attivo, Ciclo passivo
  • ripartizione parametrica dei costi indiretti e fissi e dei ricavi indiretti su linee/prodotti e commesse per la determinazione del full costing
  • report del margine di contribuzione e dell’utile netto per i prodotti e le commesse (Full & Direct Costing)
  • integrazione con la Business Intelligence.

La versione“light” della Contabilità Direzionale (Codir Light), disponibile per il prodotto il mondo di e, ha una limitazione che consiste nel non poter gestire le Commesse e le Linee/prodotto, ma solo le Voci di costo/ricavo ed i Centri.