Home » News » Tracciamento lotti produzione

Tracciamento lotti produzione

Il Regolamento Europeo 2017/745 e l'obbligo i tracciamento dei prodotti e dispositivi medicali

Già a partire dal 2021 è entrato in vigore il regolamento europeo 2017/745 che prevede la tracciabilità dei dispositivi medici per uso umano, detti anche Medical Devices o semplicemente MDs.

Il materiale medicale di questo tipo deve essere gestito all’interno del magazzino da produttori, importatori, distributori e utilizzatori all’insegna della trasparenza e tracciabilità.

Unique Device Identifier

I soggetti coinvolti devono poter identificare i fornitori che hanno consegnato i prodotti e i clienti a cui sono stati venduti.

Prodotti e dispositivi medicali sono ora identificati grazie ad una banca dati europea, la Eudamed, che conserva il registro dei codici identificativi unici chiamati UDI, Unique Device Identifier.

tracciamento lotti produzione

Lettura digitale dei lotti di produzione

W.P. Formato sviluppa il sistema di lettura tramite scanner e lettore ottico dei codici di tracciamento e si occupa dell’integrazione con il software gestionale.

L’automatismo di lettura e il caricamento automatico dei codici dei prodotti medicali snellisce il lavoro organizzativo e di gestione del magazzino rendendolo più veloce ed efficiente.

scanner digitale

Tracciare i lotti di produzione sul sistema gestionale

Le procedure di tracciamento dei codici di prodotti medicali possono comportare lunghi lavori di registrazione sul sistema gestionale aziendale che, a volte, può non essere predisposto per questa operazione.

Il codice UDI da registrare è costituito da una serie di caratteri numerici o alfanumerici creata sulla base di norme di identificazione e standard internazionali. Esso può essere individuato sul materiale da registrare tramite QR CODE, CODICI A BARRE, DATA MATRIX.

Tracciamento dei codici univoci UDI e registrazione nel sistema gestionale

La data di applicazione del Regolamento UE 2017/745 è stata ufficialmente rinviata al 26 Maggio 2021. Entro tale data le aziende che appartengono alla filiera produttiva e distributiva dei Medical Devices devono attrezzarsi per la registrazione di lotti e matricole dei prodotti medicali.

Questo sforzo è teso a garantire la provenienza del materiale, identificare le frodi e gestire al meglio le forniture di magazzino.

Attraverso device per la lettura automatica dei codici e utility che gestiscono i dati letti suddividendoli ed organizzandoli negli opportuni campi del sistema gestionale, W.P. Format è in grado di supportare la digitalizzazione delle aziende che si trovano ad affrontare questo nuovo obbligo normativo.

L’evoluzione digitale, con noi, è più semplice!

Devi gestire il tracciamento dei codici UDI per i dispositivi medicali?