Patch Management

Come proteggere la sicurezza aziendale?

Il Patch Management è uno degli aspetti fondamentali per garantire la sicurezza informatica.
Gli hacker sfruttano errori di programmazione (bug) presenti nei software del sistema per aggirare le protezioni e introdursi nell’infrastruttura. Nel momento in cui vengono rese note queste falle di programmazione, gli sviluppatori normalmente si affrettano a rilasciare aggiornamenti correttivi (anche detti patch).

Patch management

Scopo del Patch Management

Lo scopo del Patch Management è, essenzialmente, quello di allineare i sistemi operativi e i software alle ultime versioni. Questi aggiornamenti possono migliorare i programmi correggendo problemi tecnici ed eliminando alcune vulnerabilità.

L’installazione delle patch può essere effettuata:

  • In modalità “a caldo” (hot patching o live patching), consentendo così l’applicazione delle modifiche senza interrompere il funzionamento del sistema.
  • In modalità “a freddo”, richiedendo il riavvio del sistema e quindi la temporanea interruzione del servizio.

Gestione delle patch

La gestione delle patch può essere: 

Vulnerability Management vs Patch Management

L’attività di Patch Management può venire confusa con quella di Vulnerability Management, ma in realtà sono due attività distinte con scopi diversi. 

Il Vulnerability Management è un ciclo continuo che include il Vulnerability Assessment. L’attività di Vulnerability Assessment, documenta le vulnerabilità (identificate tramite CVE) del sistema e attraverso il patching management vengono individuate le potenziali patch disponibili e aggiornati i software coinvolti.

Il Patch Management, è incentrato sulla gestione delle patch, ovvero delle correzioni o degli aggiornamenti per risolvere vulnerabilità.

Il Vulnerability Management è volto alla scoperta, all’identificazione e alla gestione delle vulnerabilità presenti nei sistemi hardware o software. 

L’obiettivo del Vulnerability Assessment è quindi quello di individuare potenziali punti deboli prima che vengano sfruttati da attacchi informatici.

Le attività principali del Vulnerability Management includono:

  • La scansione e l’analisi dei sistemi alla ricerca di vulnerabilità;
  • La catalogazione delle vulnerabilità identificate;
  • La classificazione in base al rischio;
  • La comunicazione delle vulnerabilità ai responsabili IT;
  • La definizione di piani di mitigazione.

Patch management e GDPR

Il GDPR prevede che le organizzazioni adottino misure appropriate per proteggere i dati personali da perdite o violazioni. L’adozione di una solida politica di patch management, che come abbiamo visto mira a garantire che i sistemi e le applicazioni siano aggiornati alle ultime release, è utile a dimostrare la sensibilità e l’impegno dell’azienda nella protezione dei dati e nella sicurezza informatica.

Vuoi richiedere una consulenza?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati dalla nostra azienda, contatta subito  W.P. Format e richiedi una consulenza.