Web Vulnerability Assessment

Scansiona e valuta le vulnerabilità dei siti aziendali

I siti e le applicazioni Web sono uno degli obiettivi della rete minacciati dagli attacchi hacker.

Dal momento che le aziende fanno ampio uso di siti e Web app per il proprio business, diventa essenziale preservare la sicurezza di tali strumenti ed eseguire scansioni per identificare e affrontare efficacemente possibili vulnerabilità.

Il processo di scansione delle vulnerabilità nelle applicazioni e nei siti Web è noto come Web Vulnerability Assessment e comprende le procedure utili a individuare i punti deboli dei vari sistemi.

Internet site

Sicurezza in rete per applicazioni e siti web

Le applicazioni web-based offrono sia la flessibilità di essere utilizzate tramite qualsiasi browser, sia il notevole vantaggio di aggiornamenti software centralizzati che non implicano l’upgrade di programmi distribuiti sui dispositivi degli utenti.

Il Web Application Vulnerability Assessment è un approccio fondamentale per valutare e mitigare costantemente le minacce, le vulnerabilità e il livello complessivo di esposizione al rischio associato alle applicazioni stesse.

Questa procedura implica una scansione approfondita del sito Web al fine di individuare e classificare le vulnerabilità che, se non corrette tempestivamente, potrebbero diventare possibili punti d’accesso per attacchi informatici.

Dopo aver completato l’attività di Vulnerability Assessment dedicata a siti e applicazioni Web, sarà possibile intraprendere azioni correttive mirate per rafforzare la sicurezza dei punti critici. 

Web Vulnerability Assessment:

le vulnerabilità più comuni

Durante un Web Vulnerability Assessment possono emergere diverse tipologie di vulnerabilità legate a una logica sbagliata del software o a configurazioni deboli/errate lato server. Tra le più comuni troviamo:

Cos’è un

Web Application Scanning Tool?

Un Web Application Scanning (WAS) tool è un programma che procede alla scansione di siti e Web App al fine di individuarne le vulnerabilità. Il sistema rappresenta un’importante misura di sicurezza che “fotografa” i possibili elementi deboli. Un WAS tool è in grado per esempio di rilevare:

  • Configurazioni errate;
  • Utenti con credenziali deboli;
  • Permessi sul file system errati o potenzialmente pericolosi;
  • Interazioni con l’applicazioni non validate in modo corretto;
  • Upload di tipologie di file che non dovrebbero essere consentiti.

Le segnalazioni dello scanner vanno valutate dagli esperti di cybersecurity che, in collaborazione con il team di sviluppo, interviene per sanare le falle di sicurezza del sito o della Web App. Per concludere va detto che il Web Vulnerability Assessment dovrebbe essere un processo continuo che preveda scansioni periodiche al fine di garantire la solidità del codice, anche in seguito ad aggiornamenti o nuove implementazioni.

Vuoi richiedere una consulenza?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati dalla nostra azienda, contatta subito  W.P. Format e richiedi una consulenza.