Home » Protezione Ransomware

Protezione Ransomware

Come adottare una protezione Ransomware  e difendersi dagli attacchi?

I Ransomware sono virus informatici che rendono inaccessibili i dati dei computer infettati, tali dati vengono sbloccati su richiesta di un compenso economico che “funge da riscatto” per riappropriarsi dei dati stessi. Come prevenire e difendersi dagli attacchi Ransomware ?

I Ransomware sono dei virus informatici, più precisamente dei malware, che rendono inaccessibile o limitano i dati del dispositivo infettato, richiedendo un riscatto (ransom in inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. 

Esempi di Ransomware

Ci sono Ransomware che bloccano il sistemaspingono l’utente a pagare una somma per sbloccarlo, altri invece oscurano i file dell’utente chiedendo di pagare una somma per riportare i file visibili.

In pratica sono Trojan che hanno come unico scopo l’estorsione di denaro.

Alcune volte al posto del classico sfondo del nostro desktop vedremo apparire un messaggio che sembra provenire dalla polizia o da altri enti che si occupano di sicurezza Web e un’offerta. Questa offerta spesso ha una scadenza e in cambio di una somma di denaro i nostri pc saranno sbloccati attraverso una password che ci verrà fornita solo dopo il pagamento.

Come effettuare il pagamento?

Bisogna capire che dietro a questi Ransomware non ci sono dei semplici hacker, ma grandi organizzazioni ben strutturate. Dopo aver criptato tutti i dati, apparirà una schermata, spesso scritta con un linguaggio complesso e autorevole, nella quale verranno fornite tutte le indicazioni per procedere al pagamento.

Dove si prende un Ransomware?

Questo tipo di malware si prende, generalmente, attraverso le pubblicità presenti nei siti vietati ai minori, oppure anche tramite e-mail, magari fingendosi un vostro contatto che vi invita ad aprire un link o scaricare un file.

Cosa propone W.P. Format per la protezione Ransomware?

Per la protezione Ransomware e salvaguardare la tua azienda dai loro attacchi, W.P. Format S.r.l. 100 % Italiana, propone l’attivazione di un sistema di sicurezza multilivello.

Sicurezza delle Email

Nel 60 % dei casi gli utenti aprono, senza troppa attenzione, una mail contenente un malware. Per questo consigliamo di dotare tutte le postazioni di un buon filtro antispam e un antivirus di ultima generazione. La solida difesa dai malware che noi proponiamo è appoggiata da aziende esterne che sono leader nel settore. Questo garantisce un rilevamento quasi totale dei malware introdotti via e-mail.

Minacce dal web

I pericoli sul Web sono in continuo aumento, per questa ragione è opportuno accertarsi di aver installato sistemi di protezione avanzata contro i malware.
Mantieni la tua azienda al sicuro e non rischiare di doverne bloccare la produttività.

Back-up dei dati

Effettuare il back-up dei dati rilevanti è la maniera migliore per contrastare i Ransomware. Gli hacker minacciano le vittime entrando nei file di valore e rendendoli inaccessibili. Se la vostra azienda ha una copia dei file importanti, è possibile risanare il sistema attraverso i nostri esperti, ovviamente dopo aver cancellato il malware.

Sei vittima di un attacco ranomware?