ISO 27001

Sicurezza delle informazioni

La norma ISO 27001 è uno standard internazionale per la gestione della sicurezza delle informazioni.

Questa norma fornisce un quadro completo e strutturato per identificare, valutare e gestire i rischi legati alla sicurezza delle informazioni. Lo standard ha un approccio complessivo alla sicurezza non essendo limitato a un settore specifico: può essere applicato a qualsiasi tipo di organizzazione, dalle aziende private ai settori pubblici e alle organizzazioni non profit. Anche gli ambiti di interesse sono variegati e comprendono documenti in formato digitale e in formato cartaceo, strumentazioni hardware (computer e reti), fino ad arrivare alle competenze del personale.

 

ISO 27001

L’ISO/IEC 27001 si integra in modo sinergico con altri sistemi di gestione, come ad esempio quelli legati alla qualità (ISO 9001), all’ambiente (ISO 14001) e alla gestione dei servizi IT (ISO/IEC 20000). Inoltre, quando combinato con la ISO 27701, offre all’organizzazione la capacità di affrontare e soddisfare gli obblighi imposti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) in modo completo ed efficace.

Vantaggi della certificazione ISO 27001

Quali sono i vantaggi della certificazione ISO 27001?

Informazioni documentate obbligatorie

Richieste dall'ISO/IEC 27001

Ecco una panoramica delle informazioni documentate obbligatorie richieste dall’ISO/IEC 27001:

Vuoi richiedere una consulenza?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati dalla nostra azienda, contatta subito  W.P. Format e richiedi una consulenza.